Piattaforme digitali
Il nostro Istituto utilizza due piattaforme digitali per comunicare con le famiglie e svolgere attività di didattica digitale sia in situazione di emergenza pandemica che in situazione di normalità:
- il registro elettronico Nuvola
- Google Workspace (ex Gsuite)
Nuvola è lo strumento con cui la scuola comunica con le famiglie tutto ciò che riguarda assenze, voti, note, documenti di valutazione, moduli da compilare.
Google Workspace è la piattaforma che gli insegnanti utilizzano per svolgere attività di didattica a distanza tramite le sue applicazioni, principalmente Gmail, Classroom e Meet. Altri strumenti utili tra quelli del pacchetto di applicazioni utilizzati spesso sono Documenti, Presentazioni, Moduli (questa applicazione viene utilizzata all’occorrenza anche per svolgere sondaggi tra le famiglie).
Ad ogni genitore/tutore vengono fornite le credenziali del registro elettronico e a partire dalla classe prima della scuola secondaria anche gli alunni vengono muniti di credenziali personali per accedere al registro elettronico (senza la possibilità di giustificare le assenze e prenotare colloqui).
Ad ogni studente viene associato un account Google Workspace del tipo cognome.nome@icmazzano.edu.it (tranne gli alunni di terza secondaria il cui account è del tipo nome.cognome@icmazzano.edu.it) Con questo account gli alunni possono interagire in didattica a distanza e i genitori devono utilizzarlo per i colloqui e le riunioni organizzate via Meet dalla scuola.
È importante che i genitori non forniscano le proprie credenziali del registro ai figli, ma che siano a conoscenza delle credenziali di Google Workspace degli stessi.
Si consiglia di scaricare sullo smartphone sia l’applicazione di Nuvola che le applicazioni del pacchetto Google Workspace (soprattutto Gmail, Classroom e Meet).
È altresì molto importante avere ben chiara la differenza tra le due piattaforme per non confondersi con le credenziali e in caso di loro smarrimento contattare il responsabile specifico evitando così fraintendimenti e allungamenti dei tempi di risposta da parte della scuola:
Per le credenziali del registro elettronico rivolgersi alla segreteria Alunni al numero 0302120929
Per le credenziali di Google Workspace scrivere via email a responsabile.gsuite@icmazzano.edu.it
Google Workspace Studenti/Tutori
Primo accesso a Google Workspace
Sincronizzazione account Google
Tutorial compilazione Modulo Google
Nuvola Tutori:
Computer
Scaricare il documento di valutazione
Prenotare i colloqui (Primaria e Secondaria) applicazione
Prenotare i colloqui (Primaria e Secondaria) pc
Prenotazione colloqui (Infanzia)
Applicazione per dispositivi Android e Ios
Scaricare l’App tutore studente Nuvola
Videotutorials App Studente/Tutore
Nuvola docenti
inserimento voti scuola secondaria I grado
inserimento voti scuola primaria
Pago in Rete
Documenti dell’Istituto
Buone-norme-per-la-didatica-a-distanza-Secondaria
Buone-norme-per-la-didattica-a-distanza-Primaria